Scrittura Creativa & Marketing Editoriale
Scrittura Creativa & Marketing Editoriale
Coaching e formazione pratica per scrittori e aspiranti scrittori.
- I segreti della scrittura creativa
- Come promuovere in modo efficace te stesso e il tuo testo
- Come promuoverti presso una casa editrice
- Come distinguerti nella giungla del mercato
- Come potenziare il tuo messaggio
Parte teorica:
1) Conoscere il mondo dell’Editoria
La filiera del libro: Autori, Agenzie letterarie, Editori, Distributori, Promotori, Shop, Librerie, Fiere.
2) Storia dell’Editoria
3) Editoria ≠ Letteratura
Come promuoversi presso una casa editrice. A chi affidarsi. Come distinguersi nella giungla del mercato editoriale. Come evitare le “trappole” del mercato. L’autopubblicazione è un’alternativa valida?
Parte pratica:
4) Sceneggiatura e Scrittura Creativa. Diventare autori professionisti:
Costruzione dei personaggi, il punto di vista, il narratore, la costruzione dei dialoghi, ambientazione, fabula, intreccio, climax. Incipit e finale.
5) Conoscere i propri punti di forza e migliorare le proprie potenzialità
Superare il “blocco dello scrittore”, riconoscere il proprio stie e saperlo proporre.
6) Programmazione di una presentazione di successo.
Gestione degli eventi, promozione e organizzazione.
7) L’editoria ai tempi dei social network. Costruzione di un format vincente.