Questo è un luogo che parla di Passione e di Amore, di Cultura e di Libertà.
Un luogo frequentato da artisti e letterati famosi, un luogo dal quale si è diffuso, da oltre cinquecento anni, il sapere nel mondo, dove si sono sviluppati pensieri, sono cresciute idee, sono state composte opere che hanno tenuto alto il Valore dell’Essere Umano.
E’ nostro dovere proteggerlo e diffonderne la conoscenza per sensibilizzare la consapevolezza di chi ancora non lo conosce.
Vi invitiamo ad immaginare questo luogo come una Bottega del Rinascimento Fiorentino, dove semplici uomini, mossi da curiosità e ardore, da piacere della scoperta e desiderio innato di inventare il futuro, hanno dato vita al proprio talento e, dopo i primi passi, forse senza saperlo, hanno fatto la storia e ci hanno regalato un patrimonio immenso di sapere e di cultura.
Nel godervi la visita, immaginate il brulichio di persone, il brusio delle voci, il rumore delle macchine, il profumo dell’inchiostro, uniti al piacere di “sentire” la carta nelle sue più diverse forme e grammature e di maneggiare con sapiente maestria i caratteri mobili, dai più piccoli ai più grandi, in piombo e in legno.
Immergetevi nella quotidianità che queste mura hanno respirato.
Vi auguriamo di provare le stesse emozioni che noi viviamo ogni singolo giorno, quelle stesse emozioni che hanno accompagnato nostro padre Gino sin da quando, ragazzo di bottega, grazie agli insegnamenti del Maestro Artidoro, è entrato in questo magico mondo fino a far diventare la Nobile Arte della Stampa lo scopo della sua vita.
Buon Viaggio !
Rudy e Roberta Necciari