TOP
h

Corso di Xilografia

Corso di Xilografia

Il Corso di Xilografia è dedicato alla tecnica incisoria più antica. All’origine si incideva su una preziosa tavoletta di legno, ma nel corso della storia si sono aggiunte matrici di legni e materiali più diversi. Nel tempo la xilografia ha assunto un carattere più duttile, idoneo sia alla stampa classica che moderna.

La xilografia oggi si snoda su un orizzonte molto ampio: dal bianco e nero ai colori, dalle stampe in miniatura ai grandi formati, dal libro d’artista alla stampa sui vari tipi di carte, cartoni e materiali. Si è venuto così a formare un campo specifico e variegato della xilografia, che consente risultati ed effetti diversi, spesso imprevisti, dove trovano spazio le esigenze individuali dei singoli artisti e le molteplici possibilità espressive.

Per la realizzazione delle matrici, caratteristica della moderna stampa in rilievo è il ricorso a materiali alternativi rispetto al legno. Fra questi il più usato è il linoleum, che risulta particolarmente adatto per l’incisione, di colore marrone con rete garzata di supporto.

Fabbricato amalgamando insieme olio di lino, polvere di sughero e pece greca stesi su un traliccio di juta, il linoleum presenta una superficie liscia, compatta, che può essere incisa più facilmente rispetto al legno poiché, non presentando venature ed essendo relativamente plastico, si adatta ad un disegno spontaneo e corsivo.

La tecnica di incisione non è diversa rispetto alla xilografia ed anche l’aspetto delle stampe è lo stesso.

Struttura del corso:

  • brevi cenni sulla storia della stampa

  • la tipografia come Arte della stampa a rilievo

  • la tecnica e i materiali

  • esercitazioni pratiche di incisione e stampa a mezzo torchio

  • progetto di un libro d’artista con stampa a caratteri mobili e inserimento di immagini